martedì 26 maggio 2015

Orso rosso

Ingredienti

Preparazione

Miscelare a lungo nello shaker, con ghiaccio. Servire in calice, con ghiaccio tritato e una ciliegina candita.

Orso rosso

lunedì 25 maggio 2015

Red sun (2)

Ingredienti

Preparazione

Mettete nello shaker i cubetti di ghiaccio, il succo dell'arancia, la Vodka, l'Apricot Brandy, il Liquore Galliano e l'albume, nelle proporzioni indicate. Chiudete e agitate per qualche secondo, evitando nel modo più assoluto di interrompere lo scuotimento. Versate quindi il drink nel tumbler alto (in questo caso potete usare anche un flute) e servite.

Red sun (2)

domenica 24 maggio 2015

Cobra

Ingredienti

Preparazione

Agitare forte nello shaker, con poco ghiaccio. Servire nei calici ampi, già pieni per metà di ghiaccio tritato, decorando con cubetti di ananas e di frutta di stagione.

Cobra

sabato 23 maggio 2015

Angela (2)

Ingredienti

Preparazione

Si prepara nel mixing glass con ghiaccio e si serve nella coppetta da cocktail.

Angela (2)

giovedì 21 maggio 2015

Curarsi con le erbe - ricetta 35.1

Ingredienti

Preparazione

Infondere il marrobbio nell'acqua per 20 minuti. Utile contro l'asma: 3 tazzine al giorno.

Curarsi con le erbe - ricetta 35.1

mercoledì 20 maggio 2015

Indiana (2)

Ingredienti

Preparazione

Agitate gli ingredienti nello shaker, con alcuni cubetti di ghiaccio, quindi servite.

Indiana (2)

martedì 19 maggio 2015

Rum collins (3)

Ingredienti

Preparazione

Versate gli ingredienti nello shaker e agitate abbondantemente. Filtrate il tutto in un tumbler medio, aggiungendo poi alcuni cubetti di ghiaccio e il seltz fino a riempire il bicchiere. Mescolate bene e servite con cannuccia, guarnendo i bicchieri con una fettina di limone e una ciliegia.

Rum collins (3)

lunedì 18 maggio 2015

Francisco (3)

Ingredienti

Preparazione

Agitare nel mixer con ghiaccio in cubetti. Riempire per metà il calice basso e servire aggiungendo champagne ben freddo.

Francisco (3)

sabato 16 maggio 2015

Giuseppina champagne cocktail

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa mettete nel flute i due cucchiaini di mandarinetto e di succo di uva nera; riempite poi il bicchiere con lo champagne, che deve essere ben gelato. Abbiate l'accortezza di mescolare una sola volta e servire subito.

Giuseppina champagne cocktail

venerdì 15 maggio 2015

Cocktail lucifero

Ingredienti

Preparazione

Versi in una coppa il Chartreuse Giallo, che è più denso del Verde. Poi, usando un cucchiaino rovesciato, versi il Chartreuse Verde, lentamente in modo che non si mescoli con quello Giallo. Dai fuoco al Verde (con 55 gradi brucia che è un piacere), lasci bruciare qualche attimo, poi spegni il tutto, infili una cannuccia e bevi tutto in un fiato. E' essenziale l'uso della cannuccia: quando aspiri bevi il Chartreuse Giallo, che è freddo ed ha una gradazione minore, oltre che un gusto più accettabile. Mano a mano che aspiri arrivi al Chartreuse Verde, che, oltre ad avere 55 gradi, diventa sempre più caldo mano a mano che ti avvicini alla superficie. L'ultimo sorso è micidiale, aggiungendo il fatto che il Chartreuse Verde ha un forte aroma di cannella, perciò oltre al grado alcolico ed al calore, ti prende per il sapore intenso. Un consiglio: non è un cocktail da 'principianti'; evitarlo dopo aver bevuto qualcos'altro, e non prenderne mai un secondo.

Cocktail lucifero

giovedì 14 maggio 2015

Ladies and gentleman

Ingredienti

Preparazione

Si prepara nello shaker con ghiaccio tritato. Guarnire con la mezza fettina di arancia.

Ladies and gentleman

mercoledì 13 maggio 2015

Casanova

Ingredienti

Preparazione

Scuotere nello shaker, con poco ghiaccio. Servire nel tumbler stretto, con un cubetto di ghiaccio.

Casanova

martedì 12 maggio 2015

Blue

Ingredienti

Preparazione

Scuotere energicamente nello shaker con ghiaccio in cubetti. Servire nel tumbler stretto.

Blue

lunedì 11 maggio 2015

Liquore di ribes ai lamponi

Ingredienti

Preparazione

Mettete in un vaso frutta, foglie e spezie, versatevi sopra l'alcool, mescolate e chiudete. Fate macerare 45 giorni, poi filtrate, senza schiacciare la frutta, per ottenere un liquido ben limpido. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, togliendo dal fuoco non appena inizia a bollire, fate raffreddare e aggiungete lo sciroppo all'alcool. Mescolate, imbottigliate e lasciate invecchiare per circa 2 mesi in un posto asciutto e fresco.

Liquore di ribes ai lamponi

domenica 10 maggio 2015

Barefoot and pregnant

Ingredienti

Preparazione

Riempire uno shaker per metà con cubetti di ghiaccio. Mettere tutti gli ingredienti nello shaker e agitare bene. Mettere in un bicchiere da cocktail il composto ottenuto nello shaker e servire.

Barefoot and pregnant

sabato 9 maggio 2015

Champagne al cetriolo

Ingredienti

Preparazione

Fate ghiacciare un grande bicchiere Pilsener. Lavate un cetriolo, se necessario strofinando con uno spazzolino di gomma o con un asciugamano per pulirlo meglio. Tagliate una lunga striscia di scorza della larghezza di poco più di 1 cm e della lunghezza dell'intero cetriolo e mettetela nel bicchiere. Versate Benedictine e succo di limone. Aggiungete lentamente champagne e mescolate molto delicatamente. Lasciate riposare la bevanda per qualche minuto, per farle assorbire l'aroma del cetriolo.

Champagne al cetriolo

venerdì 8 maggio 2015

First kiss

Ingredienti

Preparazione

Scuotere nello shaker con due cubetti di ghiaccio. Servire nel calice basso, con una ciliegina al maraschino.

First kiss

mercoledì 6 maggio 2015

El zorzal

Ingredienti

Preparazione

Versare i primi 4 ingredienti in uno shaker per metà pieno di cubetti di ghiaccio. Agitare e passare in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio. Decorare con 1 fetta d'arancia, 1 pezzo d'ananas e 1 ciliegia candita.

El zorzal

martedì 5 maggio 2015

Kavana

Ingredienti

Preparazione

Versare nel boston il rum, il Magic Fruit ed il succo d'arancia. Shakerare e versare nel tumbler alto con ghiaccio. Decorare con spiedino di frutta (ananas, fragola, pera, mirtillo) e due cannucce.

Kavana

lunedì 4 maggio 2015

Karate

Ingredienti

Preparazione

Agitare nello shaker con poco ghiaccio in cubetti. Servire in calice con una fetta di mandarino.

Karate

domenica 3 maggio 2015

Birra best bitter

Ingredienti

Preparazione

Riscaldate 4.5 litri d'acqua in un recipiente adatto, pulito e sterilizzato (per esempio di acciaio, di alluminio o smaltato), quando è calda scioglietevi l'estratto di malto un po' alla volta e mescolate in continuazione. Portate ad ebollizione, aggiungete metà del luppolo e se previsto dalla ricetta anche il malto in grani sbriciolato. Mescolate bene e portate rapidamente in ebollizione, mescolate e fate bollire per 25 minuti. Aggiungete il resto del luppolo, continuate a bollire per altri 5 minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciatelo raffreddare per alcuni minuti. Mettete lo zucchero nel contenitore per la fermentazione ed aggiungeteci il mosto filtrandolo. Versate un po' d'acqua calda nel filtro per ripulirlo e fate sgocciolare. Mescolate il mosto finché lo zucchero non si è completamente sciolto. Riempite d'acqua fino a 23 litri, lasciate raffreddare fino a 24 gradi (importantissimo! aspettate i 24 gradi altrimenti il lievito, che verrà aggiunto in seguito, morirà). . Controllate per mezzo di un 'beer hydrometer' se il peso specifico iniziale del mosto corrisponde a quello della ricetta, se necessario aggiungete zucchero. Aggiungete la bustina di lievito ed agitate vigorosamente. Coprite il contenitore con un panno e lasciate riposare il mosto in un posto caldo (20-25 gradi) dai 5 ai 14 giorni (mediamente 7) fino al termine della fermentazione. Dopo 1 giornata si forma in superfice della schiuma che deve venire rimossa, prima del termine della fermentazione sarà forse necessario rimuovere la schiuma una seconda volta. La fermentazione è terminata quando non salgono più bollicine in superfice o quando il peso specifico finale è quello previsto dalla ricetta. La birra è pronta per essere imbottigliata. Mettete nelle bottiglie sterilizzate da 1/2 litro 1 cucchiaino di zucchero e riempitele fino a 2.5 centimetri dal bordo utilizzando un tubo di gomma. Se il tubo ha anche un sifone è più facile non risucchiare il sedimento. Il sedimento può essere recuperato e conservato in congelatore come lievito per la successiva produzione. Tappate le bottiglie con un tappo a corona per mezzo di una tappatrice e conservatele a 21-25 gradi per 4-7 giorni. Lo zucchero serve a produrre il gas, se ne aggiungete di più la bottiglia esploderà, se ne aggiungete di meno la birra sarà meno gasata. Spostate le bottiglie in un luogo fresco (7-10 gradi) per 5-10 giorni. Questa operazione serve a fare depositare i sedimenti. La birra è pronta ma sarà più buona se lasciata più a lungo in bottiglia, il top viene raggiunto ad un mese dall'imbottigliamento.

Birra best bitter

sabato 2 maggio 2015

Za-za (3)

Ingredienti

Preparazione

Mettete i cubetti di ghiaccio nello shaker, unitevi il Dubonnet, il gin e l'angostura. Agitate e filtrate in una coppetta.

Za-za (3)

venerdì 1 maggio 2015

Diamond fizz

Ingredienti

Preparazione

Agitare nel mixer, con cubetti di ghiaccio. Riempire per due terzi un tumbler, aggiungere soda ben fredda e mescolare dolcemente; aggiungere infine una scorza di pompelmo e (se gradita) una cannuccia.

Diamond fizz